Psicologa

"rendi cosciente l'inconscio, altrimenti sarà lui a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino"

Carl Gustav Jung

Nell’immaginario collettivo spesso la Psicologia è ancora associata a situazioni di disagio o a periodi della vita negativi, difficili da gestire autonomamente e che richiedono pertanto l’intervento di un esperto.
In realtà il raggio d’azione è molto più ampio, specialmente se si fa riferimento alla Psicologia Positiva, che riguarda soprattutto la promozione del benessere e la qualità della vita.

Per me il concetto di Psicologia si sposa soprattutto con quello di empatia e di relazione, ma anche con l’espressività, la creatività e l’ironia e non sempre, non per forza, con il disagio conclamato o finanche la “malattia”.

La forza della relazione, di un punto di vista esterno e non giudicante, dell’alleanza terapeutica e il potere dell’empatia, ovvero la capacità di mettersi nei panni dell’altro, entrano in gioco e danno risultati anche laddove ci sia la “semplice” necessità di conoscersi meglio, di uscire dalla propria comfort-zone, di sviluppare e dare voce alla propria energia creativa ed espressiva come mezzo e strumento di benessere psicologico e prevenzione del disagio.

Propongo percorsi di sostegno psicologico, di prevenzione del disagio, di promozione del benessere e di coaching, sia individuale che aziendale.

Su cosa possiamo lavorare insieme:

Sostegno psicologico per affrontare un periodo di crisi, di cambiamento, di disagio, di disequilibrio, ma anche per fronteggiare nuove sfide che possono spaventare o sembrare difficili da gestire.

Psicologia del benessere, volta a migliorare l’autostima, il senso di autoefficacia, a diventare protagonista attivo della propria vita, a uscire dalla propria comfort-zone.

Promuovere il benessere significa anche imparare ad apprezzare e dare valore alle varie fasi della vita e ai periodi positivi così come saper conferire il giusto riconoscimento ai successi ottenuti.
Dare importanza e spazio alle relazioni interpersonali e alla sfera sociale.
Affrontare cambiamenti e nuove sfide evitando ansie anticipatorie o atteggiamenti di pesantezza dell’essere.
Riconoscere e promuovere il potere dell’ironia e del non prendersi troppo sul serio.
Sviluppare le capacità espressive e creative come strumenti di realizzazione personale e professionale.

Gestione e consapevolezza delle emozioni, come la rabbia, la paura, la tristezza, ma anche la felicità e l’innamoramento. Il primo passo per vivere a pieno la sfera emotiva e saperla gestire in modo adeguato è riuscire a riconoscere e dare un nome alle emozioni che proviamo.

Mental & Life Coaching improntato alla valorizzazione e al potenziamento delle risorse, mantenendo saldo il focus sugli obiettivi da raggiungere e trasformando gli ostacoli in opportunità valutandoli da diversi punti di vista.

Formazione aziendale e Team Building, per favorire la collaborazione e lo spirito di squadra del team di lavoro, per creare un clima positivo, motivante e produttivo puntando su una leadership efficace e su una comunicazione circolare e significativa all’interno dell’Azienda.

Mi rivolgo principalmente a:

Adolescenti | Adulti | Coppie | Aziende.